Infocurci - programmatore Php Roma
Infocurci - programmatore Php Roma
"faster than 98% of all tested websites" (tools.pingdom.com) - 100/100 Google PageSpeed Insights - Benvenuti :)

Cms / framework : Impostare le spese di spedizione con Woocommerce

Uno degli aspetti più interessanti del plugin WooCommerce è la gestione delle spese di spedizione, con le quali possiamo con relativa facilità applicare un costo diverso a seconda della zona di destinazione. Utilissimo per le cosidette "zone disagiate", diverse qui in Italia. Attenzione però alle virgole..

Cms / framework

Woocommerce è un diffuso plugin grazie al quale un blog wordpress viene trasformato in una piattaforma di ecommerce. Tra le funzioni più interessanti del plugin c'è la gestione delle spese di spedizione, che ci consentono di personalizzare agevolmente il costo in base al CAP di destinazione. In questo modo possiamo impostare spese maggiori per le zone cosidette "disagiate", soggette ad importi più elevati da parte dei vettori. Questo è ad esempio l'elenco dei CAP delle zone disagiate gestito dal corriere SDA.

Per impostare un costo di spedizione più elevato per queste zone, non dobbiamo far altro che creare dal menu "Shipping zones" di Woocommerce una nuova zona ("add new")..

.. e inserire i cap (ne ho messi un pò come esempio, ovviamente sono molti di piu).


Qui però dobbiamo fare attenzione a due importanti regole:
1) Ovviamente, se ci sarà una zona "zone disagiate", ci sarà anche una zona "spese di spedizione ordinarie". In quest'ultima  possiamo inserire in "postal codes" il simbolo della virgola (con il quale di fatto selezioniamo tutti i cap) ma è fondamentale poi aggiungere nel campo "except..." i cap inseriti in precedenza come disagiati, altrimenti le due zone andranno in conflitto!



2) Come detto, la virgola rappresenta un carattere jolly. Attenzione però a non commettere l'errore di dimenticare una virgola alla fine di un elenco: questo carattere, seguito dal nulla, porterebbe Woocommerce a considerare "tutto" lo spazio vuoto seguente e di fatto produrrebbe un conflitto di regole con risultati problematici in fase di checkout.

Attenzione alla virgola finale, nella foto dopo il cap 84042!