Infocurci - programmatore Php Roma
Infocurci - programmatore Php Roma
"faster than 98% of all tested websites" (tools.pingdom.com) - 100/100 Google PageSpeed Insights - Benvenuti :)

Magento : Errori durante migrazione a Magento 2

Utilizzando il tool ufficiale per importare in Magento 2 i dati (clienti, prodotti, ordini) di Magento 1 può apparire uno strano messaggio di errore. Ecco la soluzione al problema, che vi consente di proseguire nella procedura senza problemi.

Magento

"Invalid config filename: /vendor/magento/data-migration-tool/etc/opensource-to-opensource/1.9.4.0/config.xml" ,tuona solenne il Data Migration Tool messo a disposizione dal team di sviluppo di Magento per importare i dati da un negozio Magento 1 ad un Magento 2. Ovviamente al posto di 1.9.4.0 ci può essere una qualsiasi delle versioni 1 di Magento che stiamo cercando di importare.

Mi è capitato di recente ed ho risolto impostando, nel file di configurazione del tool, la password con le entità html. Nel caso specifico, nella mia password era contenuto il carattere "&". Ipotizzando una password:

Roma&Napoli#292

è sufficiente impostare:

Roma&Napoli#292

per continuare a lavorare senza problemi.

Leggendo sul web ho invece trovato un post di un utente che ha risolto in altro modo, impostando Magento in modalità sviluppo anzichè produzione. In teoria, questo tipo di operazioni andrebbero svolte in fase di start-up di un Magento 2 per cui il caso in cui si stia gia lavorando in production mode è raro.. a quanto pare però a qualcuno è capitato. Ovviamente consiglio di eseguire il porting su un Magento 2 di freschissima installazione, magari subito dopo aver finito di lavorare con Composer e prima ancora di installare eventuali pacchetti aggiuntivi (tra cui il template).

Un altro messaggio di errore che possiamo riscontrare è

Integrity constraint violation: 1062 Duplicate entry '1-Migration_Default' for key 'EAV_ATTRIBUTE_SET_ENTITY_TYPE_ID_ATTRIBUTE_SET_NAME'

questo messaggio appare quando è stato già tentata almeno una volta una procedura di importazione, che però non si è conclusa con successo (magari proprio per l'errore di cui sopra). In questi casi dobbiamo tener presente che la procedura utilizza due tabelle di appoggio, migration_backup_eav_attribute_set,  migration_backup_eav_entity_type, e, se presenti altre tabelle con prefisso "migration" come migration_backup_eav_attribute_group: possiamo truncarne tutti i record da phpMyAdmin e rilanciare la procedura.