Infocurci - programmatore Php Roma
Infocurci - programmatore Php Roma
Questo sito non lascia nessun cookie sul vostro pc, consuma pochissimi kb, non profila nulla e non raccoglie dati personali. Siete i benvenuti.

Php : Codeigniter 3

Il 30 marzo 2015 è stata finalmente rilasciata la nuova versione di Codeigniter, il framework Php che si distingue per semplicità e prestazioni. Molte le novità di rilievo che lanciano il prodotto verso il web 3.0

Php

Il 30 marzo, dopo oltre 2700 commits su GitHub, è finalmente arrivata la versione 3.0.0 di CodeIgniter. Gli sforzi degli svliluppatori sono stati concentrati sopratutto sul supporto per le funzioni web 2.0/3.0,  mantenendo comunque lo stile base adottato nelle versioni precedenti. Nessuna rivoluzione di stile quindi per gli sviluppatori, nessun cambio di "abitudini" ma più funzioni a disposizione.

Il Query Builder è stato aggiornato con alcune "finezze" come:

  • la possibilità di disabilitare l'escape dei valori in clausole join, order_by, where_in e derivati;
  • supporto per la clausola USING nei join
  • aggiunta delle connessioni persistenti

Code Igniter offre ora supporto preciso per i tipi di dati: una variabile POST inesistente è (finalmente...) trattata come NULL e non più come FALSE; nelle query, le funzioni limit() e offset() trattano i valori NULL/empty come tali e non più come interi.

La gestione della cache è stata notevolmente potenziata con la combinazione di Redis  e WIncache; in output è supportato in maniera nativa il minify dell'html.

Per i SEO, c'è ora la possibilità di inserire le chiavi di ricerca direttamente nelle url, gestite anche nelle paginazioni successive.  La gestione del routing  supporta funzioni di callback (questo significa che il risultato di una regola URI può essere elaborata da una funzione personalizzata e poi ri-passata come regola di url).

Ben supportati anche gli Unit Test.

L'installazione è semplicissima come sempre: basta scompattare l'archivio zip e configurare database e parametri vari dentro la directory "application/config". Attualmente la home page ufficiale segnala che "Development of this version is ongoing", per cui è il caso di valutare bene l'utilizzo della versione 3 per progetti ad immediato rilascio. La versione 2, arrivata al ramo 2.2, è tuttora sviluppata - ultimo aggiornamento aprile 2015.