Infocurci - programmatore Php Roma
Infocurci - programmatore Php Roma
Questo sito non lascia nessun cookie sul vostro pc, consuma pochissimi kb, non profila nulla e non raccoglie dati personali. Siete i benvenuti.

Php : Metro, il nuovo tema per Php My Admin

Finalmente tornano i temi per PhpMyAdmin. Metro non è però un semplice tema: unito alle nuove funzionalità del tool, fornisce agli sviluppatori diverse funzioni che consentono di risparmiare tempo prezioso e lavorare meglio. Da provare subito!

Php

Con la versione 3.5, phpMyAdmin introduce finalmente nuovi temi. La possibilità di personalizzare il tool con i temi è presente fin dalla versione 2.6, ma non è mai stata sfruttata granchè; a dire il vero erano ormai anni che nessuno si cimentava nello sviluppo di interfacce grafiche.
Con la versione 3.5 arriva un nuovo tema, "Metro", che -unito alle nuove funzioni di phpMyAdmin- introduce interessanti tips che ci torneranno senz'altro utili nel lavoro di tutti i giorni.


La schermata di login appare ora più "importante" rispetto alla precedente, ma non è ovviamente questo che ci cambierà la vita.
Di ben altro spessore, il tab "settings" con il quale si apre per noi un mondo nuovo, pieno di configurazioni. Ad esempio possiamo decidere la lunghezza delle textarea usate per l'editing dei campi testuali, o il numero di query eseguite che il myAdmin terrà per noi in memoria come scorciatoia per nuovi utilizzi.

L'aspetto che personalmente ho trovato più interessante è la possibilità di decidere cosa mostrare all'apertura di una tabella: di default, myAdmin ci propone i primi dati trovati. Questo portava via tempo fastidioso perchè 9 volte su 10, quando apro una tabella, la apro per lavorare o leggere la struttura anzichè i dati. Grazie all'apposita opzione (main panel / tabs / default table tab), selezionando "tbl_structure.php" posso visualizzare subito lo schema della tabella. Chi lavora sopratutto di data entry troverà più agevole lavorare con le altre query messe a disposizione.

Inizialmente tutto questo mi aveva lasciato un pò perplesso perché ogni volta che riaprivo il myAdmin dovevo re-impostare l'opzione; poi ho scoperto che, cliccando su "operations" in alto, esiste un'apposita funzione che crea nel database delle tabelle di appoggio nelle quali il tool si occupa di auto-salvare e ricaricare la configurazione.. per cui non devo pensare più neanche a questo! Le tabelle hanno il prefisso "pma_", quindi attenzione a non usare questa combinazione se lavoriamo con cms che ci chiedono appunto di scegliere un prefisso. In particolare esiste la tabella "pma_users", vi lascio immaginare cosa significherebbe usarla in un cms tipo Joomla che ha appunto una tabella <prefix>_user ...